Search results for " modellizzazione"

showing 3 items of 3 documents

Caratterizzazione morfologica e idraulica dei rill rilevati nell'area sperimentale di Masse

2012

Nella memoria sono riportati i risultati di un’analisi finalizzata alla validazione in ambiente Umbro di modelli per la quantificazione e la caratterizzazione morfologico-idraulica delle formazioni rill. A tale scopo sono state utilizzate le misure effettuate presso la stazione sperimentale per il monitoraggio dei processi erosivi a scala di parcella in località Masse (Umbria). In seguito a due eventi erosivi (11-01-2010 e 16-05-2011) che hanno prodotto la formazione di rill, è stato effettuato il rilievo della morfologia (lunghezza e sezione) e del profilo degli stessi. Il database di Masse è stato utilizzato, in primo luogo, per la validazione della relazione di potenza che permette la st…

Erosione rill modellizzazione erosione rillSettore AGR/08 - Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-Forestali
researchProduct

L'ordine del mondo. Nota sulla cartografia

2020

Il saggio riflette sul valore simbolico e culturale della cartografia e delle carte come documento storico. Se da una parte infatti la cartografia ambisce ad essere rappresentazione realistica del mondo, in quanto resa in piano dell’orizzonte geografico conosciuto, in rapporto con le conoscenze e il grado di convenzionalità e di astrazione raggiunti, dall’altra, per una lunga fase, la carta geografica è inscindibile dalla cultura figurativa del suo tempo ed è segno tangibile del sistema ideologico di riferimento dominante. La carta è oggetto da guardare e da leggere. Il grado di “realismo” tuttavia è connesso appunto al livello delle cognizioni tecnico-scientifiche conseguite e delle modell…

Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichecartografia storica rappresentazione modellizzazione spazio
researchProduct

Violenza bestiale. Modelli dell'umano nella poesia greca epica e drammatica

2013

Quanto è “naturale” il nesso tra violenza e umanità? Ovvero, una violenza rappresentata in termini di bestialità comporta una visione dell’umanità nella quale la violenza è relegata ai margini? Muovendo da queste domande il filo rosso che attraversa tutto il volume è il concetto di ‘antropopoiesi’: strumento euristico, concepito e discusso in campo socio-antropologico, appare qui efficace per sottolineare la dimensione di rappresentazione culturale dell’atto violento. Le situazioni narrative dell’Iliade e della tragedia nelle quali la violenza si manifesta con tratti di ferinità sono dispositivi atti a cogliere la costruzione di un modello di umanità che stabilisce comportamenti, fissa limi…

Violenza. Bestie. Modellizzazione. UmanitàSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura Greca
researchProduct